Quando si violano le norme dettate dal codice della strada si è soggetti ad una sanzione amministrativa, che può essere pecuniaria e, quando previsto accessoria.
L’applicazione di tale sanzione amministrativa, in caso di multe, è disciplinata sia dallo stesso codice della strada (art. 194 e segg.) sia dalla legge 689/81 art.1-43.
La validità della notifica in caso in cui la stessa avvenga a soggeto diverso dall’obbligato.
La notifica è valida, cioè regolarmente compiuta, anche se avviene nelle mani di un soggeto terzo, diverso dall’obbligato.
Per soggetti terzi si intendono:
- persona di familgia, purchè non minore di 14 anni o palesemente incapace
- gli addetti alla casa (o all’ufficio e all’azienda) , purche’ non minori di 14 anni o palesemente incapaci;
- i vicini di casa che accettino il ricevimento;
- il portiere dello stabile;
Quando la notifica viene eseguita a mezzo delle persone predette l’atto deve essere consegnato, con relata di notifica, in busta chiusa e deve riportare solo il numero dell’atto senza la presenza di segni, dati o indicazioni che possano indicarne il contenuto.
Se la consegna avviene al portiere oppure al vicino di casa, questi deve firmare una ricevuta e il destinatario (cioè l’obbligato) deve riceverne notizia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, come dettato dall’art.139 IV comma del codice di procedura civile e art.7 legge 890/82 modificato dalla legge 31/2008 art.36 commi 2 quater e quinquies.
La Corte di Cassazione con la sentenza n 1258/2007 ha decretato che la notifca la portiere è valida solo nel caso in cui l’uffciale giudiziario renda noto non solo dell’assenza del desitnatario ma anche delle ricerche eseguite, non andate a buon fine, per attestare l’assenza anche delle persone abbilitate a ricevere l’atto. In altre parole la relata di notifica deve attestare l’assenza del destinatario e delle persone abilitate compresiva della descrizione delle ricerche effettuare per certificare l’assenza degli stessi.
Ed inoltre il destinatario deve essere avvisato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
La mancanza degli adempimenti predetti comporta la nullità della notifica.
buona sera, se possibile vorrei una delucidazione, che sottopongo, circa un mese addietro mia suocera ha retirato una a.r dove mi veniva contestato il mancato pagamento del bollo auto, quello che chiedo è perchè il postino ha notificato a mia suocera la sanzione quando io ero in casa? perchè non mi ha informato con una seconda a .r. come sopra da voi descritto?
ringrazio anticipatamente
gavino
Ho ricevuto 5 multe tutte notificate al portiere tramite raccomandata a.r. nel mio vecchio indirizzo di residenza (cambiato nel 2004). Solo per le prime tre è stata inviata la raccomandata a.r. di avviso di avvenuta notifica, sempre ritirate dal portiere.
Nella relata di notifica di tutte le cinque multe non risulta nulla circa le ricerche effettuate per la ricerca del destinatatario.
E’ possibile ricorrere per contestare la nullità della notifica?
Mi associo alla domanda di pierluigi e gradirei conoscere, a mia volta, una possibile risposta. In particolare che validità può avere una successuiva raccomandata che a sua volta è ricevuta dal solo portiere. Non vi pare che se così fosse sarebbe aggirata la volontà del legislatore?
Grazie per risposte che perverranno-
Buongiorno,
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto, vengo al dunque:
purtroppo non ho rispettato i termini per il pagamento di una multa, non avendo nel frattempo nemmeno comunicato i dati del conducente, a questo punto dovrei pagare quasi 600 €.
Quando ho letto il vostro articolo sono stato molto contento perchè nel mio caso è stato il portinaio a ricevere la raccomandata, io ero in casa e non mi è pervenuta nessuna seconda comunicazione.
Ora Vi chiedo se gentilmente potreste indicarmi come mi devo comportare per ottenere l’annullamento della prima notifica.
Cordiali saluti
G.F.
Mi chiedo come sia possibile che multe con importo fisso abbiano in considerazione interessi di mora addebitati allo scadere dei tempi concessi!? Tenuto conto delle spese del recupero crediti a cui si rivolgono(Gerit) non solo le abbiamo accreditate noi,ma usufruiscono di ineressi anche quest’ultimi.Gli interessi aggiunti considerati come mora,hanno valenza morale a mio parere per una finanziaria che concede prestiti e non per sanzioni amministrative !!! Perchè speculano sulle multe e per giunta non offrono i servizi che ci dovrebbero essere concessi tipo i parcheggi gratuiti salatamente pagati anche loro? I soldi in piu delle mute o anche degli stessi parcheggi cosa offrono a noi che siamo gia di per se contribuenti ?
Vi sono numerose sentenze di cassazione che affermano ciò che Lei ha detto…l’illegittima applicazioni degli interessi sugli interessi e questo è uno dei tanti, innumerevoli, motivi di nullità delle cartelle esattoriali.
Dovrebbe impugare la relativa cartella sollevando anche questo motivo.