Il Senato ha approvato in via definitiva la riforma del processo civile presentata dal governo nel suo primo anno di legislatura.
L’approvazione in Senato è avvenuta con 136 voti a favore, 92 contrari e 4 astenuti e quindi il ddl giustizia contenente disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività e in materia di processo civile è legge ed entrerà in vigore il 4 luglio 2009.
Favoreli al provvedimento, ora legge, Pdl e Lega, contrari Idv e Pd, mentre Udc-Svp-Autonomie si é astenuto.
I 72 articoli della nuova legge cambiano, inoltre, le regole del processo civile.
Il Ministro (guardasigilli) Angelino Alfano ha espresso «grande soddisfazione per la riforma del processo civile al Senato che ha come obiettivo l’accelerazione dei tempi del processo nell’ambito di una più ampia riforma che assicuri una giustizia più rapida per i cittadini».
Ecco gli approfondimenti sulla riforma del processo civile.
[...] ora non garantita, preoccupa i 2.800 giudici di pace. A tutto ciò aggiungasi che la recente riforma del processo civile nonché il ddl sicurezza hanno attribuito al giudice di pace nuove competenze, maggiori per [...]
[...] contraria e la maggioranza piena di soddisfazione per la nuova legge che si va ad aggiungere alla riforma del processo civile che entrerà in vigore domani Sabato 4 luglio [...]