Sono giunte molte richieste per sapere dove e come ottenere le credenziali di accesso al sito Equitalia per accedere al servizio “Conto Fiscale Online” e controllare la propria situazione debitoria.
Ecco una breve guida su dove e come ottenere le credenziali di accesso per Equitalia, per ingrandire le immagini presenti di seguito basta cliccare sopra l’immagine stessa.
Per poter accedere ai nuovi servizi online offerti da Equitalia bisogna essere in possesso del nome utente e password relative al “Cassetto Fiscale” dell’ “Agenzia delle Entrate“, vediamo come richiederle.
Il punto di partenza è il sito dell’ Agenzia delle Entrate che, a meno di cambiamenti recenti, dovrebbe avere il seguente aspetto:
Ora si deve cliccare sul link “Non sei ancora registrato?” che si trova a destra nella pagina principale (vedi immagine precedente)
Si entra ora la nella sezione “Serivzi Telematici“, in questa pagina si dovrà seguire il link “Fisconline“
In questa pagina viene spiegato chi può usufruire del servizio e come richiedere il PIN di accesso, tra le varie opzioni disponibili, di persona in qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Entrate, tramite servizio telefonico automatico, c’è anche la possibilità di effettuare la richiesta direttemente online tramite la compilazione di un form; per accedere alla pagina si deve seguire il link “modulo di richesta”
A questo punto si deve selezionare l’opzione in base al tipo di richiesta che si vuole effettuare:
- Persone Fisiche
- Le persone fisiche in possesso di Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Le Società
- I cittadini italiani residenti all’estero
Una volta scelto il tipo di richiesta (per esempio persone fisiche)
A questo punto si accede al modulo di richiesta vero e proprio in cui inserire alcune infomazioni personali e altre relative alla dichiarazione dei redditi precedente.
Compilato il form in tutti i suoi campi si riceveranno le credenziali per accedere al conto fiscale online per verificare la propria situazione debitoria.
Una volta ottenute le credenziali basta collegarsi al sito di Equitalia e seguire uno dei link indicati nella figura seguente
Nella schermata successiva si deve selzionare la voce “Accedi al Servizio“
Ed infine inserire i valori Utente e Paswword