Da lunedì 16 novembre 2009, è finalmente possibile richiedere via email le copie delle sentenze e dei decreti ingiuntivi del Giudice di Pace di Roma ma solo tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) dell’Ordine al seguente indirizzo: richiestacopie.gdp.roma@giustizia.it.
Il modello a mezzo del quale inoltrare la richiesta deve essere inserito nel messaggio di posta con il metodo copia/incolla.
Per chi non avesse già ricevuto via email dall’Ordine i parametri per l’attivazione della pec, può richiederli nel sito dell’ Ordine degli Avvocati di Roma.
Il servizio richiesta copie online è disponibile solo per le sentenze successive alla n. 32980/09 e per i D.I. successivi al n. 3650/09.
Le richieste potranno essere avanzate con le seguenti modalità:
- Massimo 150 al giorno dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00;
- Ogni Collega potrà richiedere al massimo le copie di 3 atti al giorno. Ovviamente per un atto si intendono tutte le copie necessarie di una sentenza o di un decreto ingiuntivo.
- E’ necessaria una singola richiesta per ciascun atto.
- La richiesta dovrà essere effettuata esclusivamente tramite casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) degli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Roma (nomecognome@ordineavvocatiroma.org) .
- Verrà fornita una ricevuta della richiesta tramite email dall’Ufficio Copie Il richiedente si dovrà presentare allo sportello del ritiro con le marche già pronte per l’importo indicato nella ricevuta.
- Tenuto conto dell’arretrato che si è già formato e fino al suo smaltimento, il rilascio delle copie dovrebbe avvenire dopo circa 10 giorni dalla data della richiesta, ma la data effettiva sarà comunicata dagli operatori nell’email di risposta.
[...] 16 novembre, gli avvocati romani – e solo gli avvocati romani – possono chiedere ed ottenere copie di sentenze e decreti ingiuntivi via mail ma, c’è un “ma” ed un è un “ma” piuttosto [...]
Interessante … ma dove trovo il “modello” a mezzo del quale dovrei inoltrare la richiesta inserendolo nel messaggio di posta con il metodo copia/incolla ?
Ottima notizia. Però ho una osservazione. Per chi, come me, lavora stabilmente a Roma, ma fa parte di un ordine avvocati diverso da quello di Roma, non è possibile usufruire del servizio?