Ricorso Giudice di Pace online per cartelle pazze e multe da contestare.
Per presentare ricorso Giudice di Pace basterà una connessione a internet, che significa riduzione dei costi e soprattutto del tempo necessario per presentare ricorso e dei tempi per discutere la causa.
Seduti davanti al proprio pc si potrà presentare il ricorso senza assistenza di un avvocato e senza dovere sopportare interminabili file agli sportelli degli uffici del Giudice di Pace; questo metodo usufruirà di una corsia dedicata rispetto al metodo “tradizionale” che resterà sempre attivo. Il servizio è utilizzabile dal portale dedicato ai servizi online del Giudice di Pace.
Per la maggior parte delle regioni italiane è già attivo il servizio per la compilazione online dei ricorsi per la violazione al codice della strada e contro le famigerate “cartelle pazze” e altre tipologie di ricorso esenti da bolli, ecc.
Il modulo online per la compilazione del ricorso è molto semplice e una volta compilato in tutti i suoi campi il sistema assegnerà un “numero di protocollo web” che permetterà di verificare, sempre online, le varie fasi del ricorso e l’esito. Oltre al ricorso deve essere effettuata anche l’iscrizione a ruolo della procedura.
Inoltre verrà fornito un codice a barre che si dovrà stampare e spedire con raccomandata A/R, insieme al ricorso e alla cartella oggetto del ricorso, e che servirà ad indirizzare la pratica in una corsia preferenziale per snellire i tempi di lavorazione.
Tutte le informazioni, successive, si potranno avere sia via mail e sia dal portale tramite il “numero di protocollo web” assegnato: risparmio di tempo e denaro (non è necessario rivolgersi a un avvocato), evitare di saltare l’udienza per mancata comunicazione della fissazione della data di udienza.
Questa nuova procedura è il passo precedente all’introduzione dell’uso della posta certificata per l’invio dei ricorsi, in sostituzione della raccomandata; ma per questo bisognerà attendere che tutti gli uffici ne siano dotati.
Sul portale dei servizi online del Giudice di Pace è presentea anche una guida che spiega come utilizzare il sistema; di seguito vediamo alcuni schermate del sistema.
La prima scelta che si deve effettuare è la Regione di interesse:
successivamente deve essere selezionata l’ Ufficio operante nella regione scelta:
A questo punto si devono inserire i dati anagrafici del ricorrente (o dei ricorrenti) ed eventualmente i dati di un legale:
Succssivamente vengono richiesti i dati del ricorso:
La tipologia del ricorso
Ovviamente i riferimenti della cartella per cui si presenta ricorso
Contro chi si presenta ricorso:
Inserimento del codice di controllo (per evitare iscrizione false e automatiche), accettazione privacy e responsabilità per i dati inseriti.
Questo è l’indirizzo dei portale dedicato ai servizi online del Giudice di Pace: https://gdp.giustizia.it/sigp/
cortesemente può essermi confermato se non funziona l’accesso alla consultazione on line per l’avvenuto deposito ( o pubblicazione) delle sentenze della sez. 3 civile del Giudicie di pace di Roma o sono io che non riesco a connettermi correttamente ? grazie
[...] Ricorso Giudice di Pace online Ricorso Giudice di Pace online per cartelle pazze e multe da contestare. Per presentare ricorso Giudice di Pace basterà una connessione a internet, che significa riduzione dei costi e soprattutto del tempo necessario per presentare ricorso e dei tempi per discutere la causa. blog: Giudice di Pace Roma | leggi l'articolo [...]
sono riuscito ad entrare nel sito!!! Siete dei grandi. Grazie
Social comments and analytics for this post…
This post was mentioned on Twitter by giudicedipace: Ricorso Giudice di Pace online @http://zz.gd/bfebe1…
ottimo sito!davvero aggiornato e utile!grazie
Salve.
Vorrei sapere se è possibile fare ricorso al GdP per non avvenuto rimborso da parte di istituzione pubblica (Asl) nei miei confronti e per chiedere risarcimento di danni, anche morali.
In caso affermativo, ci sono termini di tempo?
E, inoltre, posso presentare il ricorso tramite web o posta A/R, nei stessi termini come quelli descritti per le multe e le cartelle esattoriali?
Il ricorso di cui parlo sarebbe da presentare al GdP di OSTIA.
[...] Leggi come presentare ricorso al Giudice di Pace online. [...]