I Giudici di Pace di Ostia aderiranno allo sciopero nazionale proclamato dall’Unione Nazionale Giudici di Pace dal 25 gennaio al 05 febbraio 2010.
I motivi di insoddisfazione, sono legati
- alle carenze strutturali e alla mancanza di personale amministrativo dell’ufficio, che affliggono il servizio giudiziario locale, in aggiunta a
- ragioni di malcontento generale per il disegno di riforma della Magistratura Onoraria, i cui contenuti sono stati recentemente divulgati dal Governo, prossimo a presentare il progetto al Consiglio dei Ministri.
Nel corso del 2009, si sono pretesi nuovi e più gravosi impegni dalla Magistratura di Pace, legati all’introduzione del reato di immigrazione clandestina e all’aumento delle competenze civile, ma non si è inteso riconoscere ai Giudici di Pace nè la continuità del rapporto di servizio, nè la previdenza, nè le garanzie minimali dei autonomia e indipendenza necessarie a svolgere la funzione.
L’adesione annunciata di tutti i Giudici in Servizio a Ostia all’astensione dalle udienze, comporterà l’inevitabile blocco dell’attività giudiziaria della sede per la durata di beni due settimane, con inevitabili ritardi nella definizione di lato numero di cause e processi, stante il volume di contenzioso che si registra in continuo aumento.
In data 26 gennaio 2010 i Giudici di Pace hanno indetto una conferenza stampa, che si terrà alle ore 11.00 al Satellite Palace Hotel di Ostia Lido, Via delle Antille n. 49: nel corso dell’incontro verrà resa compiuta informazione di tutti i motivi che sostengono la protesta; saranno altresì forniti dati sul contenzioso trattato, e sulla nuova tassazione dei ricorsi in opposizione a verbali a cartelle, recentemente approvata con la legge finanziaria,
La partecipazione è aperta alle istituzioni locali ma anche ai cittadini, alle Associazioni, ai Comitati e a tutte le espressioni della società civile interessate a spendersi per la sopravvivenza della Giustizia minore sul territorio.
Si invita a conferma la partecipazione dandone conferma alla segreteria della sede giudiziaria o all’indirizzo di posta elettronica claudiofiorentino@tin.it
Claudio Fiorentino
Giudice di Pace Coordinatore f.f. di Ostia
Referente Unagipa per la sede giudiziaria
Comunicato Stampa (pdf): UNAGIPA conferenza stampa 26 gennaio 2010
Giudici di Pace sciopero nazionale dal 25 gennaio al 05 febbraio 2010…
Astensione giudici di pace per due settimane. L’Unione Nazionale Giudici di Pace ha indetto uno sciopero nazionale dal 25 gennaio al 05 febbraio 2010, per is eguenti motivi di insoddisfazionecarenze strutturali e alla mancanza di personale amministrat…