Unione Nazionale Giudici di Pace (unagipa) Sciopero Nazionale dei Giudici di Pace.
L’Unione Nazionale dei Giudici di Pace ha convocato il Direttivo Nazionale per l’immediata proclamazione dello sciopero della categoria.
Dopo anni di attesa e malgrado le assicurazioni del Ministro Alfano, il sottosegretario Caliendo, durante un Convegno, ha dichiarato ufficialmente che il Ministro ripresenterà al prossimo Consiglio dei Ministri il disegno di legge di riforma della Giustizia di Pace già presentato del dicembre dello scorso anno e ritirato a seguito di cinque settimane di sciopero proclamate dall’Unione.
Il disegno di legge, in aperta violazione dei precetti fondamentali della Costituzione, non prevede la continuità del servizio del Giudice Di Pace né forma alcuna di tutela previdenziale, mortifica la professionalità e limita gravemente le garanzie di imparzialità e indipendenza del giudice di pace, escluso da tutti gli organi di autogoverno della magistratura e dalla stessa direzione degli uffici.
L’istituzione del Giudice di Pace ha assicurato al Paese per 15 anni una Giustizia celere e efficiente, in controtendenza con la patologica situazione degli altri Uffici Giudiziari.
Il Ministro vuole affossarla.
Al direttivo verrà proposto uno sciopero della durata massima consentita a partire da Lunedì 13 Dicembre 2010.
Gabriele Longo (Il Presidente Nazionale)
Alberto Rossi (Il Segretario Generale)