Questa mattina, la trasmissione televisiva “Uno Mattina“, in onda su Rai Uno, ha trasmesso un servizio video con le riprese dell’ufficio del Giudice di Pace di Roma e le interviste agli ormai “affezionati” utenti che quotidianamente si organizzano le file.
Durante il servizio viene spiegato, anche, come e con quale procedura richiedere le copie degli atti e l’organizzazione delle giornate dei delegati che fanno le più svariate tipologie di fila come: la fila fisica, la fila con i numeretti oppure la lista di nomi.
L’intervista ad uno degli avvocati che hanno denunciato l’ormai insostenibile situazione di disagio degli Uffici del Giudice di Pace di Roma, viene sorprendentemente interrotta da una persona che, giunta in motorino, avvicinatasi alla persona intervistata toccandole il braccio gli suggerisce qualcosa, in maniera eloquente, che stupisce intervistato e intervistatore, tanto che quest’ultimo chiede all’avvovato se per caso conosca la persona in questione, ottenendo ovviamente una risposta negativa.
Il servizio di “Uno Mattina” non finisce così, anzi continua con la troupe che cerca, trova ed insegue il “suggeritore” che, con fare alquanto infastidito, allontana bruscamente l’intervistatore.
Anche “Uno Mattina” mette in risalto lo stato degli Uffici del Giudice di Pace di Roma, dove il personale è carente e i giudici onorari che lamentano il mancato riconoscimento di una funzione stabile e continuativa motivi questi che si aggiungono alle motivazioni dello sciopero indetto dai giudici di pace che, iniziato ieri 13 Luglio, si protrarrà per tutta la settimana.
[...] molto seguite, cui ho personalmente partecipato (lunedì 13 Istruzioni per l’uso, martedì 14 Uno Mattina)”, riferisce Francesco Cersosimo presidente dell’Associazione nazionale giudici di [...]