Qualsiasi ricorso, per cause rientranti nella competenza del Giudice di Pace sia essa per materia, valore o territorio, può essere presentato al Giudice di Pace competente secondo le norme del codice di procedura civile.
Per presentare ricorso non è necessaria l’assistenza di un avvocato anche se la causa cui si va incontro è regolata dalle norme del predetto codice.
Il ricorso deve essere presentato entro dei termini temporali perentori e differenti in base al tipo di ricorso che può essere avverso: contravvenzioni, ingiunzioni prefettizie, cartelle esattoriali.
I termini per la presentazione del ricorso sono :
- Ricorso contro contravvenzioni 30 giorni dal ricevimento
- Ricorso contro ingiunzioni prefettizie 30 giorni dal ricevimento
- Ricorso contro cartelle esattoriali 30 giorni dal ricevimento
La documentazione richiesta per presentare il ricorso è la seguente:
- Ricorso completo e firmato
- N° 5 fotocopie del ricorso (vedi punto precedente)
- N° 5 fotocopie della contravvenzione, ingiunzione o cartella esattoriale
- N° 5 fotocopie della busta, se l’atto è stato ricevuto per posta, oppure il certificato dell’Ufficio postale
L’Ufficio del Giudice di Pace di Roma per il ricevimento dei ricorsi è in
Via Teulada, 40 – Piano Terra – Stanza 6
con i seguenti orari
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Salve, ho ricevuto una multa e conseguente decurtazione di 6punti patente, per attraversamento con luce rossa. Vorrei contestarla al Giudice di Pace, visto che non sono passata con il rosso, sapendo bene che in quell’incrocio ci sono sempre i vigili ed è trafficatissimo. E’probabile che io sia rimasta nel mezzo anche per il passaggio di un’autoambulanza, so che esiste materia a cui fare riferimento in merito. Potreste darmi delle indicazioni precise? In questo caso quante copie devo allegare al ricorso che vorrei inviare per AR?
Grazie molte
Buongiorno,
nelmerito non possiamo entrare.
Per ciò che riguarda il numero di copie per inviare il ricorso via A/R è sufficiente l’originale sottoscritto con allegata la copia della multa.
Buongiorno, volevo sapere se l’opposizione all’ordinanza-ingiunzione del Prefetto può essere inviata con lettera raccomandata a/r. In caso, a quale indirizzo ed entro quale termine devo spedirla?
Grazie
Buongiorno,
il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni.
Grazie…ma non era questa la mia domanda…la domanda era…avrò una raccomandata di quando si svolgerà l’udienza…essendo io di Roma?
Buongiorno,
no non riceverà nessuna raccomandata; dovrà recarsi personalmente all’ufficio del giudice di pace di Roma in via Teulada 28 primo piano ufficio informazioni al pubblico, per ottenere numero di ruolo, data fi udienza e Giudice.
Volevo sapere se l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma notifica l’ avviso della data di udienza alle parti residenti nel comune di Roma (io + Atac) o se la notifica avviene attraverso il “deposito in cancelleria” ed e’ la parte che deve verificare la data dell’udienza
Buongiorno,
per ottenere il numero di ruolo si deve recare in via teulada 28 primo piano ufficio informazioni.
Grazie, mi sono recato in via teulada28 con brutte notizie udienza già fatta, ma ha me avevano detto, quando ho depositato il ricorso che dovevo aspettare una raccomanadata a casa dove diceva la data dell’uduenza. Ora ho scoperto che neanche gli impiegati dell’ufficio informazione sanno dare notizie certe.
Ora ho qualche possibilità di parlare col giudice o ho perso solo tempo e adesso denaro?
Che ingiustizie. Grazie
Salve,
ho effettuato domanda (A/R) per un ricorso per multa stradale, ma trovandomi fuori Roma non mi e’ possibile andare personalmente in via teulada 28 per sapere quando si terrà l’udienza. Sembra impossibile riuscire a contattare l’ufficio tramite i 2 numeri indicati (cancelleria sempre occupato, mentre allo 06-372731 non risponde nessuno). Come posso fare per sapere la data dell’udienza?
Grazie e Saluti
Se il ricorso è stato spedito personalmente e non tramite avvocato, l’unico modo per ottenere il numero di ruolo è quello di recarsi in via teulada 28 primo piano ufficio informazioni.
L’alternativa altrimenti potrebbe essere quella di dare l’incarico ad un avvocato di Roma che potrà seguirLe tutto l’iter.
Siamo in attesa da parte del Comune di Roma da 3 anni dell’archiviazione dell’atto relativo ad una multa da noi non pagata per la quale abbiamo presentato 3 anni fa regolare ricorso. Il 29/04/09 riceviamo la cartella esattoriale in quanto la multa (non dovuta) risulta non pagata. Abbiamo richiesto nuovamente immediatamente il dicarico amministrativo, ma ad oggi nessun riscontro. Qualche settimana fa rceviamo il sollecito di pagamento della cartella da parte di Equitalia. DESIDERO SAPERE SE ESSENDO TRASCORSI 5 MESI DALLA RICEZIONE DELLA CARTELLA E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL GIUDICE DI APCE LA SOSPENZIONE DELLA POSIZIONE
Salve,
per risponderLe correttamente al quesito, avremmo bisogno di sapere se per la prima multa non pagata e per la quale fu presentato ricorso, venne emessa una sentenza di accoglimento della stesso.
La risposta al quesito infatti varia a seconda della sua risposta.
Comunque sia l’iter della Equitalia è sempre lo stesso:dopo la multa da opporre nei termini, viene notificata la cartella esattoriale anch’essa da opporre nei termini e infine viene notificato il sollecito/diffida di pagamento che può essere opposto senza alcun termine di prescrizione solo tramite un avvocato essendo un atto impugnabile secondo determinati iter procedimentali non concessi al cittadino comune.
salve mi sono arrivate due multe e devo fare ricorso , io sono a Lecce e venire per consegnare il ricorso non mi e’ possibile , posso mandare una AR e a che indirizzo? cosa devo scrivere nel ricorso e quali documenti devo allegare?
grazie mille
Salve,
si è possibile inviare il ricorso tramite raccomandata a.r.con allegata copia della multa nonche della eventuale busta dalla quale si evinca la data di notifica, il tutto da spedire in via teulada 28/40.
Non ci è possibile fornirLe i motivi da indicare nel ricorso, non conoscendo esattamente il contenuto delle multe.
Il ricorso a mezzo posta può essere inviato se il ricorrente è difeso da un avvocato? Oppure in tal caso deve essere presentato allo sportello?
Buongiorno, ho inviato per posta (raccomandata A/R) un ricorso a Ordinanza prefettizia a Marzo 2009 ma non ho fatto 5 copie del ricorso ora cosa succede?
Buonasera,
se il ricorso viene inviato per posta i documenti da inviare sono i seguenti:
Ricorso in orginale datato e firmato
Copia della cartella esattoriale
e relativa busta dalla quale di evinca la data di notifica.
quindi non sono necessarie le 5 copie richieste per l’iscrizione a ruolo eseguita di persona.
Dopo la raccomandata contenente il ricorso chi è il Giudice di Pace che si occupa della pratica e quando il Giudice di PACE MI RICEVE.Dove le posso sapee queste informazioni?
Per sapere poi quando si terrà l’udienza si deve recare personalmente in via teulada 28 primo piano ufficio informazioni al pubblico.
Scusate ma io ancora non ho capito per le multe stradali il ricorso medinte raccomandata A/R è valido?
E se valido come faccio io a sapere se e quando ci sarà l’udienza? Grazie
Si, il ricorso spedito con raccomandata A/R è valido purchè vi sia allegata la cartella esattoriale e copia della busta dalla quale si evince la data di notifica.
Per sapere poi quando si terrà l’udienza si deve recare personalmente in via teulada 28 primo piano ufficio informazioni al pubblico.
Tutto ciò se intende fare ricorso personalmente, senza avvalersi di un legale.
ANCHE IO Non ho trovato l’informazione specifica e dunque chiedo: il ricorso presentato tramite Poste, è valido?
Quali le modalità da seguire (Esempio.
1.Invio: raccomadata a/r – raccomandata con prova di consegna – raccomandata semplice/altro;
2.Indirizzo: lo stesso degli uffici di via Teulada – lo stesso civico/altro;
3.Consegna: vale la data di spedizione/di ricezione, l’ultimo giorno utile festivo/sciopero Poste, sposta la scadenza al primo giorno feriale disponibile prima/dopo tale scadenza; eccetera)?
Grazie anticipatamente per una risposta.
Buongiorno,
1. Il ricorso deve essere inoltrato tramite raccomandata a.r.con la copia della cartella esattoriale e della busta dalla quale si evince la data di notifica.
2. Indirizzo Via teulada 28/40
3. Per effettuare i conteggi dei giorni si deve considerare (per il mittente) la data in cui è stata recapitata e per loro il giorno in cui viene spedito, senza festivi etc..
Buogiorno, volevo sapere se oltre al telefono della cancelleria (sempre occupato) c’era un’altro modo per sapere la data di un’udienza per ricorso ad una multa.
Grazie
Buogiorno desideravo sapere se, oltre che chiamare la Cancelleria nell’ orario stabilito, ma con esito negativo perchè sempre occupata e quando non lo è non risponde nessuno, c’era un’altro modo per sapere se e quando e’ fissata la data di un’udienza per un ricorso per multa.
Grazie
Il ricorso a mezzo posta è presentabile? se si quale è l’indirizzo dove indirizzare il ricorso? grazie
anch’io essendo invalida con grosse difficoltà di deambulazione spesso devo effettuare ricorsi al gdp da sola, ho visto che le copie richieste sono 5 ora, io ne ho sempre mandate 2 è sempre valido mandarne 2? l’indirizzo è lo stesso e ci sono cambiamenti sulle spedizioni? grazie mille
se il ricorso viene spedito per posta (solo cartelle esattoriali) a mezzo di raccomandata A/R e’ sufficiente mandare una copia del ricorso con allegata la busta e la cartella esattoriale presso gli uffici di via Teulada 28/40
Salve, ho spedito tramite raccomandata A/R un ricorso per una multa stradale con la documentazione esattamenta come elencata in questa pagina una decina di giorni fa. La ricevuta di ritorno mi è stata regolarmente recapitata.
Per sapere se il mio ricorso è stato esaminato e la data dell’udienza come posso fare? Mi arriva una comunicazione a casa o mi devo mettere io in contatto con i vostri uffici?
Grazie
Salve,
Le è stata inviata mail al suo indirizzo di posta.
Non ho trovato l’informazione specifica e dunque chiedo: il ricorso presentato tramite Poste, è valido?
Quali le modalità da seguire (Esempio.
1.Invio: raccomadata a/r – raccomandata con prova di consegna – raccomandata semplice/altro; 2.Indirizzo: lo stesso degli uffici di via Teulada – lo stesso civico/altro;
3.Consegna: vale la data di spedizione/di ricezione, l’ultimo giorno utile festivo/sciopero Poste, sposta la scadenza al primo giorno feriale disponibile prima/dopo tale scadenza; eccetera)?
Grazie anticipatamente per una risposta.