Ricorso al Giudice di Pace

Qualsiasi ricorso, per cause rientranti nella competenza del Giudice di Pace sia essa per materia, valore o territorio, può essere presentato al Giudice di Pace competente secondo le norme del codice di procedura civile.
Per presentare ricorso non è necessaria l’assistenza di un avvocato anche se la causa cui si va incontro è regolata dalle norme del predetto codice.
Il ricorso deve essere presentato entro dei termini temporali perentori e differenti in base al tipo di ricorso che può essere avverso: contravvenzioni, ingiunzioni prefettizie, cartelle esattoriali.

I termini per la presentazione del ricorso sono :

  • Ricorso contro contravvenzioni 30 giorni dal ricevimento
  • Ricorso contro ingiunzioni prefettizie 30 giorni dal ricevimento
  • Ricorso contro cartelle esattoriali 30 giorni dal ricevimento

La documentazione richiesta per presentare il ricorso è la seguente:

  • Ricorso completo e firmato
  • 5 fotocopie del ricorso (vedi punto precedente)
  • 5 fotocopie della contravvenzione, ingiunzione o cartella esattoriale
  • 5 fotocopie della busta, se l’atto è stato ricevuto per posta, oppure il certificato dell’Ufficio postale

L’Ufficio del Giudice di Pace di Roma per il ricevimento dei ricorsi è in
Via Teulada, 40 – Piano Terra – Stanza 6
con i seguenti orari
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Condividi la notizia:
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace
  • services sprite Ricorso al Giudice di Pace

Post correlati

64 risposte a “Ricorso al Giudice di Pace”

  1. Ho ricevuto tre multe al c.d.s. sulla preferenziale di via del tritone rilevata con telecamera posso presentare ricorso per multe seriali?

  2. Vorrei sapere se i ricorsi al giudice di pace si possono inviare anche tramite il servizio postale.
    Grazie

  3. Buongiorno,
    quando e in che modo si paga il contributo per il riocrso al giudice di Pace?
    grazie.

  4. Ho ricevuto una multa per aver passato il semaforo con il rosso,a Roma ma io non ho commesso l’infrazione perchè manco da Roma da qualche anno. Cosa devo fare? E’ giusto che un cittadino debba preoccuparsi di risolvere problemi anche quando non ha fatto niente per procurarseli? E’ uno schifo.

    1. sicuramente lo dovrai contestare con tutti i motivi di fatto e di diritto che ritieni opportuni. sicuramente se è del comune di roma ci saranno dei vizi sulla notifica, poi vedi anche i motivi riguarda la mancata contestazione e se sono in regola nel tempo di notifica di 180 giorni

  5. buongiorno, vorrei sapere se per fare un ricorso contro una multa devo inoltrare al giudice di pace, oltre alle 5 fotocopie di tutto, anche l’originale della multa e del titolo di pagamento effettutato visto che la multa era per non aver pagato il parcheggio sulle strisce blu ma il bigliettino c’era e non l’hanno visto…..grazie

  6. Ho presentato un ricorso per un verbale autovelox a giugno, ancora non ho ricevuto nessun tipo di comunicazione.
    Come posso fare per avere notizie sull’esito?

  7. Buongiorno,
    Al ricorso presentato, devono/possono essere allegati documenti chiarificatori relativi alle circostanze che hanno determinato la sanzione, o vanno presentati successivamente in sede di giudizio.
    Grazie

  8. Vorrei sapere se oltre alle multe ed alle controversie su cartelle esattoriali si può rivelgere al giudice di pace. Personalmente vanto dei crediti da parte di clienti insolventi, è possibile ricorrere per questo motivo per somme inferiori ad € 2300,00.

    1. si certo. visto e considerato che la somma è molto bassa, potrai rivolgerti al giudice di pace facendo un decreto ingiuntivo ai tuoi debitori, purche tu sia in possesso di documentazione che giustifichi tale credito

  9. Buongiorno,
    per procedere contro una compagnia di assicurazioni mediche per negato rimborso di cure, che documentazione devo predisporre?
    Tale documentazione, poi, dev’essere presentata di persona o può essere inviata tramite raccomandata?
    Grazie.

  10. mi è arrivata una multa per non aver spedito il foglio per chi era alla guida allegato alla multa per autovelox entro 60gg . è possibile fare ricorso al giudice di pace per questo?

  11. [...] Chi è il Giudice di Pace Competenze del Giudice di Pace Ricorso al Giudice di Pace [...]

  12. Salve, ho consegnato tre ricorsi al giudice di pace tramite l’ufficio prestabilito di vai teulada. Come faccio a sapere che esito ha avuto il ricorso? Ogni ricorso richiede obbligatoriamente la convocazione da parte del giudice di pace a colui che fa il ricorso per risolvere la causa o no?
    grazie

    1. Ti arriverà a casa la fissazione di udienza al quale dovrai essere presente o comunque depositare un instanza fino al giorno prima dove comunichi la tua assenza e o richiedi l’invio o altrimenti procederanno in contumacia

  13. Salve, ho letto che, fra la documentazione da presentare per un ricorso per una contravvenzione, sono richieste anche 5 fotocopie della busta. Si può presentare lo stesso il ricorso pur non avendo più la busta? Deve essere necessariamente l’intestatario della contravvenzione a presentare il ricorso o può essere anche un’altra persona? In questo caso serve un’apposita delega?
    Grazie

  14. [...] Chi è il Giudice di PaceCompetenze del Giudice di PaceRicorso al Giudice di Pace [...]

  15. Salve,
    ho opposto ricorso contro una cartella esattoriale, e ora la gerit mi ha notificato un fermo del veicolo. Avrei bisogno della sospensione da parte del giudice di pace della sanzione, che io avevo richiesto nel mio ricorso. Come faccio a venirne in possesso? devo recarmi personalmente in via teulada per fare la richiesta, e in quanti gg la posso avere?

  16. Buongiorno,
    Avrei necessità di sapere:
    1. è possibile fare ricorso direttamente al Giudice di Pace per una multa comminata da controllori ATAC?
    2. esiste un format da compilare per presentare ricorso al GdP?

  17. buongiorno.
    orientativamante dopo quanto tempo la spedizione della raccomandata per fare ricorso ad una multa codice della strada è possibile passare personalmente per avere il numero di ruolo ?
    e se non si passa l’iter si blocca o va avanti lo stesso?grazie

    1. considera che per i ricorsi al codice della strada inviati tramite raccomandata sono ancora al 2008. per tanto dovrai ancora aspettare. nel caso hai ricevuto iniziative esecutive per il mancato pagamento del verbale ti presenti con il ricorso già inviato e copia della raccomandata e provi a chiedere di comunicare la sospensione dei termini di pagamento in misur ridotta

  18. Così se mi arriva una multa di 60 euro e faccio ricorso, non posso sapere quando è stata fissata l’udienza se non venendo a Roma o dando incarico ad un avvocato. Nell’uno e nell’altro caso mi costa di più che pagare i 60 euro. Così pagherò anche se la multa è illegittima!
    Siamo proprio in un bello stato di Diritto… purtroppo la Costituzione la fanno rispettare solo a chi pare a loro!

  19. E’ possibile fare ricorso per multe ricevute per eccesso di velocità (autovelox), già pagate (notificata a giugno 2009 e pagata a luglio 2009)?
    Grazie
    Fabio

  20. per presentare un ricorso tramite posta riguardante una multa atac quali sono i documenti da inviare?
    Grazie

Lascia una Risposta